Una giornata indimenticabile quella di Lunedì 14 Novembre, iniziata alle ore 6,00 destinazione Accumoli, paese raso al suolo dal terremoto.
Il gruppo composto da Paola Lai presidente del Comitato Pensionati di San Piero e Scarperia, Isabella Tiengo in rappresentanza del Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero ed ovviamente i sottoscritti è giunto ad Accumoli nel campo base operativo ed è stato ricevuto dal Sindaco Petrucci... Dopo un breve colloquio e la lista delle famiglie da contattare, siamo partiti con la collaborazione del Maresciallo dei carabinieri Walter Meloni addetto alla nostra sicurezza alla volta della frazione di Rocca Salli dove ci attendeva la prima famiglia.
Qui due fratelli che hanno perso casa e tutto e nonostante tutto sono voluti rimanere li. La cosa che ci ha colpito, benché non avessero niente, è che hanno insistito perché rimanessimo a mangiare un piatto di amatriciana con loro. È stato un momento di vera commozione, Il maresciallo che li conosce bene ci ha pregati di accettare perché altrimenti ci sarebbero rimasti male. Lasciato il contributo, siamo partiti alla volta di San Benedetto del Tronto dove ci attendevano altre cinque famiglie da contattare. Ricordiamo che quasi tutti gli sfollati sono ospitati a San Benedetto del Tronto in vari Hotel. Non ci sono parole che descrivano lo stato d’animo di queste persone, le quali non avrebbero mai pensato di ritrovarsi a dover essere aiutate ed accettare soldi ed aiuti. Situazioni di bambini senza le scarpe, figli che studiano all’Università e che forse non potranno più, persone che hanno perso amici e parenti sotto le macerie, persone rimaste sotto le macerie e poi salvate, chi addirittura aveva appena finito di pagare il mutuo per la casa ormai distrutta, insomma tutte storie drammatiche. Con un profondo magone che non si può descrivere abbiamo consegnato l’assegno ad ognuna delle 5 famiglie ed abbiamo garantito che non saranno lasciate sole ma che ci occuperemo di loro ancora per tutto il 2017. La cifra totale consegnata e suddivisa equamente per 6 famiglie è stata di € 3.000,00. Cercheremo di organizzarci al meglio nel corso dei prossimi mesi per far pervenire loro alcune cose di cui ci hanno indicato necessità ed altre che ci faranno sapere.
|