Finesettimana in Piemonte, visitate due nuove aziende


Uno spettacolare fine settimana in Piemonte per gli ultimi dettagli e preparativi a Calici sotto l'albero 2015! Abbiamo visitato le Aziende oramai amiche: Cagliero a Barolo, la quale è stata premiata con un favoloso riconoscimento per il suo Barolo 2009 Ravera; l'Azienda Fabrizio Ressia di Neive che produce uno dei migliori Barbaresco oltre ad altri vini favolosi...



Altra Azienda visitata l'Azienda Criolin, dell'amico Claudio, il quale ci attendeva Sabato a pranzo con tutta la famiglia ed il piccolo Filippo per degustare una magnifica bagnacauda accompagnata dal suo chardonnay e barbera, per concludere con il suo favoloso Moscato d'Asti e torta di marroni. Novità del soggiorno, la visita a due nuove Aziende: l'Azienda Cascina Longoria, che produce uno Spumante metodo classico da Pinot nero, arneis ed ovviamente barbera, nebbiolo e barbaresco. L'altra Azienda è l'Azienda Adriano, la quale produce uno Spumante da freisa, la freisa e altri vini rossi, un moscato secco ed un moscato dolce, oltre al vino chinato. L'amico Vittorio, insieme al fratello, hanno accettato di partecipare a Calici sotto l'albero.

Ultimo nell'elenco ma non nel cuore, l'amico Silvano Bolmida, con i suoi favolosi vini, sempre migliori ogni volta che li bevi. Abbiamo trascorso e soggiornato 2 giorni da lui ed abbiamo avuto modo di stare insieme a cena con lui, divertendoci a fare degustazioni di vini alla ceca. La soddisfazione è stata quella di aver bevuto bottiglie di grandi nomi, ma non all'altezza del suo Barolo Bussia! Un ringraziamento particolare a Silvano e famiglia per l'ospitalità ricevuta, lo stesso vale per la famiglia Canavero del’azienda Criolin. Prossimo fine settimana ci attende Merano per il Merano Wine Festival.

Qui alcune foto

 



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1446468738