Conosciute due nuove aziende che saranno con noi il 5 dicembre: Azienda Colline della Stella e Azienda Manuelina.


 

Durante il soggiorno sul lago di Iseo per la serata a Pisogne con l’amico Fernando Campagnola dell’azienda Corte Archi abbiamo approfittato per visitare due realtà interessanti che avevamo già contatto dopo aver assaggiato i vini: si tratta dell’azienda Colline della Stella in Franciacorta e dell’Azienda Manuelina nell’Oltrepò Pavese...

 



La prima è una piccola azienda condotta in prima persona dal giovane e dinamico Andrea Arici, ci ha colpito molto la sua scelta aziendale di produrre spumanti soltanto di tipologia “dosaggio zero”, scelta commercialmente più difficile poiché riservata a palati allenati e a veri intenditori di “bollicine”. I prodotti su cui si basa l’azienda di Andrea sono sostanzialmente due: un Franciacorta 100% chardonnay ed un 100% Pinot Nero entrambi dosaggio zero; i vini sono veramente notevoli, elegantissimi e molto personali.
La seconda azienda si trova invece nell’Oltrepò Pavese, si tratta di una realtà un po’ più grande ma pur sempre a conduzione familiare. La produzione è quella classica dell’Oltrepò Pavese: Bonarda in versione frizzante e ferma, pinot nero e spumanti metodo classico. Questi ultimi ci hanno attratto verso questa azienda, soprattutto il Cruasè, ossia il metodo Classico da uve Pinot Nero in versione rosè. Interessanti anche gli altri due spumanti: un metodo classico bianco ed un metodo Martinotti sempre da Pinot Nero. Ovviamente non poteva mancare l’assaggio del vino Bonarda, ottenuto con uve croatina, che abbiamo trovato molto interessante nella versione “mossa”, una bella prova che con questa uva si possono fare ottimi vini anche in versione frizzante. Antonio, il giovane titolare ci spiega che la gamma dei vini prodotti sarà progressivamente ridotta per puntare solo sulle etichette di maggior pregio e qualità.

Come scritto nel titolo queste due realtà saranno presenti il 5 dicembre a Calici sotto l’Albero dove potrete assaggiare tutti i loro vini.

Qui alcune foto

 



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1444109951