Anteprima Amarone 2013: di scena l’annata 2009. Sabato 26 gennaio 2013.


Non potevamo mancare come ogni anno ad una delle più importanti anteprime italiane: l’Anteprima Amarone che si svolge a Verona. Già dallo scorso anno la location è divenuta il Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra proprio di fronte all’Arena. Quest’anno a differenza dello scorso anno la disposizione interna è stata finalmente all’altezza della situazione con spazi ampi ed adeguati...



Abbiamo trascorso la mattinata in azienda dall’amico Fernando Campagnola proprietario dell’azienda Corte Archi degustando in “preanteprima” i suoi vini (veramente ottimi!!), inoltre abbiamo potuto definire alcuni accordi per la gita di maggio in Valpolicella.
Nel pomeriggio abbiamo fatto ingresso all’Anteprima, come consuetudine l’immancabile amico Alessandro Scorsone ci ha preso sotto braccio ed insieme abbiamo degustato vari Amaroni scambiandoci giudizi ed opinioni al riguardo. Viene presentata l’annata 2009, ma le aziende potevamo portare in degustazione anche un’altra annata a scelta. Fra le Aziende degustate ci hanno colpito molto l’Azienda “Terre di Leone” una piccola realtà da poco sul mercato, ma con grandi vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Degni di nota anche i vini delle Aziende “Fratelli Recchia”, molto interessante l’Amarone 2005, “Azienda Cesari” e “Azienda Gnirega”.
Trovano conferma nei nostri gusti e giudizi anche quest’anno i prodotti delle Aziende già conosciute a noi, Corte Archi e Novaia.
L’amico Fernando Campagnola proprietario dell’Azienda Corte Archi esce quest’anno con un nuovo prodotto: l’Amarone “IS”, vino che a differenza dell’Amarone classico prosegue l’affinamento in legno per altri 15 mesi uscendo pertanto con un anno in più rispetto all’annata. Questo nuovo Amarone verrà presentato al Vinitaly 2013 ad Aprile.
Anche se la nostra visita a causa di salute è stata un po’ più breve del solito concludiamo la recensione con molta soddisfazione per gli Amaroni degustati, perché finalmente erano presenti vini piacevolissimi e bevibili soprattutto a tavola con buoni abbinamenti.
Infine un plauso a tutta l’organizzazione, quest’anno veramente impeccabile!

Qui alcune foto della manifestazione



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1359308068