In previsione della nuova edizione della nostra Guida, non poteva mancare una puntatina in Franciacorta con due giorni sul magnifico lago d’Iseo.
La prima azienda visitata è stata l’azienda “Il Calepino”. A riceverci il Sig. Franco Plebani il quale inizia a parlarci della storia dell’Azienda accompagnandoci in una stupenda ed interessante visita sia in vigna che in cantina...
Il padre di Franco inizia a fare bollicine nel 1978, mentre l’azienda nasce nel 1972 per esigenze di vino per il ristorante che all’epoca era di proprietà del padre. Nel 1978 nasce il primo prodotto spumante con metodo classico.
L’azienda si trova in Valcalepio, vicino l’adiacente zona della Franciacorta che in poco tempo è decollata economicamente, la Valcalepio invece è rimasta un po’ penalizzata, tutt’oggi molti non conoscono e non sanno collocare geograficamente questa zona. Grazie però ai tanti piccoli produttori che si impegnano con la produzione di prodotti di qualità le cose stanno cambiando in meglio anche per la Valcalepio. Attualmente l’azienda gestisce 20 ettari di vigna (15 di proprietà e 5 in affitto). I due prodotti principali dell’Azienda sono gli Spumanti ed il rosso Valcalepio. Tutti i vini sono molto eleganti e dotati di grande bevibilità, negli spumanti (tutti metodo classico prodotti con chardonnay e pinot nero) troviamo residui zuccherini sempre molto bassi. I rossi sono fatti con un taglio bordolese (cabernet e merlot) dove , tranne per il prodotto base si effettua un leggero appassimento delle uve prima della vinificazione per dare ai vini maggior corpo e struttura. Si producono in totale circa 200.000 bottiglie. La cantina è recente (2002) e ben attrezzata, a dirigere il lavoro di cantina l’esperto spumantista Cesare Ferrari coadiuvato dal figlio dell’enologo Santini anche spumantista esperto.
Il microclima della zona è caratterizzato dalla vicinanza del fiume Oglio che favorisce l’escursione termica.
Il curioso nome dell’azienda è ripreso dal “Calepino” il dizionario che Frà Ambrogio da Calepio (originario della zona) scrisse nel 1502 che permetteva la traduzione tra le lingue italiano, latino, greco ed ebraico. In azienda sono presenti numerosi esemplare antichi di dizionari “Calepino”.
La nostra visita si conclude con la degustazione di tutti i prodotti, nonché con una cena nello splendido ristorante “Al Tram” di Sarnico di proprietà della famiglia Plebani.
Ringraziamo Franco per il tempo dedicatoci e per l’accoglienza ricevuta.
Qui trovate alcune foto della nostra visita.