Con grande piacere abbiamo preso parte a questa bella manifestazione ormai giunta alla sua quinta edizione. Terre di Toscana è un evento organizzato da “acquabuona.it”, rivista enogastronomica online…
Si tratta di una degustazione aperta agli operatori ed al pubblico, quest’anno erano presenti circa 120 produttori, ovviamente solo toscani. L’evento è molto ben organizzato sia per la location (UNA Hotel di Lido di Camaiore) prestigiosa ma anche funzionale per l’organizzazione in generale.
Presenti numerosi produttori e amici che conosciamo bene, tra cui l’azienda Lisini, azienda Il Solatione che ha presentato la novità “Rossombroso”, un merlot in purezza, Paolo Trappolini attuale enologo di Petra.
Erano presenti inoltre alcuni produttori del Mugello aderenti all’Associazione Appennino Toscano Vignaioli di Pinot Nero: Podere Fortuna, Il Rio, fattoria Il Lago. Interessante l’incontro con questi ultimi produttori, con i quali abbiamo scambiato opinioni sulla nascente viticoltura del Mugello e ci siamo promessi di collaborare per la sua promozione.
Concludiamo rinnovando i complimenti a acquabuona.it per l’evento “Terre di Toscana” che speriamo possa crescere e migliorare ancora.
Qui trovate alcune foto della manifestazione e di alcuni produttori amici