Per dovere di cronaca riportiamo le nostre impressioni sull’anteprima del Chianti Classico. Presenti le annate 2010 e Riserva 2009...
Come sempre in tutte le anteprime molti vini non sono pronti.
Durante le nostre degustazioni abbiamo avuto modo di degustare le aziende che già conosciamo bene come I Sodi, I Vegi, Villa Pomona, La Ripa, Casa al Vento, Savignola Paolina, Ormanni. Tutte confermano gli standard qualitativi soliti nonché gli ottimi rapporti qualità/prezzo, novità per l’azienda I Vegi che ha presentato un Vinsanto molto interessante con 10 anni di invecchiamento in caratello. Altri assaggi interessanti sono stati Riecine, Tagliole, Badia a Coltibuono, Fattoria di Lamole (con prezzi un pò alti), Fattoria San Michele a Torri (buon rapporto qualità/prezzo), Montecalvi, Podere la Cappella.
Si accentua la tendenza da parte di molte aziende ad un ritorno alla tradizione con vini più bevibili, meno legno e soprattutto più vitigni autoctoni.
Quest’anno abbiamo avuto l’occasione di condividere parte delle nostre degustazioni e quindi confrontarsi con il carissimo amico e socio Mauro che salutiamo.
Qui trovate alcune foto della manifestazione