Recensioni aziende ed eventi/048 2011/086 Piemonte Langhe e Roero Pasqua 2011


È stato veramente piacevole il soggiorno di 5 giorni in Piemonte durante il periodo Pasquale. Soggiorno che ci ha permesso ovviamente di godere un po’ di relax e di vacanza personale ma anche, e ovviamente, continuare le nostre “esplorazioni enoiche” in quella bellissima terra che si chiama Piemonte. Oltre naturalmente ai doverosi saluti alle Aziende conosciute da tempo Silvano Bolmida, Fabrizio Ressia, Cagliero e Cavallero che come sempre sono stati splendidi e ci hanno riservato un’accoglienza speciale, abbiamo avuto la possibilità di conoscere altre piccole realtà in zone limitrofe alle Langhe.
La prima “nuova” azienda conosciuta è stata quella di Marco Porello, una piccola azienda situata nel Roero nel comune di Canale d’Alba che produce oltre a ottimi rossi quali Nebbiolo e Barbera anche due vini bianchi, una Favorita ed un Arneis che ci hanno particolarmente colpito per la loro qualità. Il nostro tour è proseguito nei giorni successivi nel Monferrato, in particolare nella Valle del Belbo dove a Castelnuovo Belbo siamo stati a conoscere l’azienda Cossetti. Anch’essa medio-piccola e a conduzione familiare, è però molto affermata sul territorio già da tempo. La gamma dei prodotti è davvero ampia, producono infatti la bellezza di 22 etichette tra bianchi, rossi e spumanti. È proprio verso questi ultimi che era rivolto il nostro interesse e la nostra visita, una gamma completa anche di spumanti: Asti Spumante, Brachetto, due tipologie di brut ed un ottimo Moscato d’Asti. I proprietari sono stati gentilissimi ed accoglienti, abbiamo scambiato anche pareri ed opinioni con l’enologo dell’azienda Roberto Olivieri. Successivamente ci siamo recati a Nizza Monferrato dove ci attendevano i proprietari dell’azienda Marco Bonfante. Anche qui il nostro interesse principale era rivolto verso gli spumanti ed il Moscato, però abbiamo assaggiato anche ottime Barbere ed un vino chiamato Albarone prodotto con uve del vitigno “Albarossa”, vitigno piuttosto raro ottenuto dall’incrocio di nebbiolo e barbera.
Come dicevamo si è trattato anche di una vacanza e tra i tanti borghi e paesi visitati siamo stati anche a Cortemilia: cittadina famosa per la coltivazione della nocciola dove abbiamo incontrato il noto pasticcere Canobbio che produce dolci e prelibatezze a base di nocciole.

Qui trovate un’ampia selezione di fotografie
 



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=03_Recensioni_aziende_ed_eventi/048_2011/086_Piemonte_Langhe_e_Roero_Pasqua_2011