Sommeliers Sauro e Gianni » Recensioni aziende ed eventi - 2009 - Grandi riconoscimenti all azienda Donda
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português

Registrazione al sito
 
Calendario
Data: 23/11/2024
Ora: 00:35
« Novembre 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti
 
Visite

Recensioni aziende ed eventi/2009/Grandi riconoscimenti all azienda Donda

 

È CON GRANDE SODDISFAZIONE, CE LO DOVETE CONCEDERE, CHE VI ANNUNCIAMO QUESTI DUE GRANDI RICONOSCIMENTI ALL’AZIENDA DONDA.

Premio 3 Stelle al Refosco dal peduncolo Rosso sulla Guida 2010 della Camera di Commercio del Friuli Venezia Giulia, dell'Azienda Amica Gianni Donda!!!!

Dobbiamo ricordarvi che avevano già preso il riconoscimento "Premio Etichetta per qualità-prezzo" sulla guida al vino quotidiano edita da  slow food con il loro stupendo Sauvignon! Premiazione Domenica 25 Ottobre al salone del lingotto a Torino, dove avremo l'onore di esserci anche io e Gianni, insieme all'amico Simone Donda!

 

Regione FVG: presentata ieri a la guida ai vini locali 2010 curata dalle Camere di commercio
Una competizione tra big visto l'elevatissimo punteggio d'ingresso in questa particolare guida che oramai dal 2001 la Camera di Commercio presenta annualmente. E vi è racchiuso il meglio dei vini locali della nostra regione.
 

Tutti vini d’eccellenza; tutti vini con un “voto” superiore ai 78 (punteggio d’ingresso di molte selezioni); tutti vini del Friuli Vg. E’ la guida ai Vini 2010 sostenuta dalle Camere di commercio: 252 aziende (su 258 richieste) con 1.017 prodotti 38 in più rispetto all’edizione precedente; 33 vini premiati con 3 stelle (il massimo); 34 con 2 stelle e menzione; 298 con 2 stelle e 652 con una stella.La guida (sostenuta da FriulAdria) è stata presentata ieri a Trieste --br-- , nella sala Oceania (stracolma) della Stazione Marittima. «La Guida ai Vini – ha evidenziato il presidente della Cciaa di Trieste, Antonio Paoletti – è un’importante occasione di confronto e di dialogo tra produttori, tecnici, esperti e appassionati del mondo del vino ed è uno strumento autorevole, poiché segue rigorosi procedimenti nelle attività di degustazione».
La guida. Nata per «esigenze di chiarezza», al prima edizione è del 2000/2001, grazie all’idea di un giornalista (Piero Fortuna), critico nei confronti delle guide nazionali, che propose di realizzare una Guida ai Vini locale. Supportato da un team entusiasta, l’iniziativa è cresciuta coinvolgendo le altre Camere di Commercio: dall’edizione 2001/2002 la Guida ha assunto carattere regionale.
La leva che fa muovere l’intero processo sono le Commissioni di degustazione, che valutano i vini secondo il metodo dell’Union Internationale des Enologues. I giudizi sono validi se 5 esperti sono presenti (sono composte da un massimo di 6 esperti); esperti scelti tra un panel di 98 (68 tecnici degustatori iscritti negli elenchi camerali; 15 sommelier e 15 esperti dell’Onav). Ognuna presieduta da un componente con lunga esperienza e affidabilità, si sono riunite 90 volte (80 degustazioni di I grado e 10 di II) per assaggiare tutti i 1.202 campioni prelevati. Solamente i vini che hanno raggiunto 85 punti su 100, e quelli che presentavano uno scarto pari o superiore a 8 nel punteggio fra il massimo e il minimo voto, sono stati appunto analizzati da una Seconda Commissione, composta solamente da Presidenti e loro sostituti. Un sistema complesso ma ottimamente organizzato, dove i vini vengono valutati in un ambiente consono e ideale.
Le 33 regine. Tra le stelle della nuova guida, 15 sono del Consorzio Colli Orientali: Bianco Ronco Broilo di Conte d’Attimis-Maniago; Chardonnay di Ronchi San Giuseppe; Friulano di Ronco delle Betulle; Malvasia di Grappolo d’Oro; Merlot di Aquila del Torre; Merlot Romain di Rodaro; i Picolit di Valentino Butussi; di Conte d’Attimis-Maniago; di Marco Cecchini; Pignolo di Petrucco; Refosco peduncolo rosso SolSiRe di Aquila del Torre; Ribolla Gialla di Ronchi San Giuseppe; Schioppettino Romain di Rodaro; Verduzzo Friulano di Vigne Fantin Noda’r e Verduzzo Friulano Cratis di Scubla. Cinque, invece, del Collio: Bianco di Colle Duga; Cabernet Sauvignon Riserva di La Rajade; Friulano di Tomadoni; Merlot Selezione di Alessandro Pascolo e Sauvignon di Borgo Savaian. Tre le tre stelle delle Grave: Pinot Grigio di Kechler; i Refosco dal peduncolo rosso di Cantina Rauscedo e quello di Terre di Ger. Tre anche i vini dell’Igt Venezia Giulia: Bianco "3,4,3" di Renzo Sgubin Sauvignon di Lenardo Vineyards; Sauvignon Savignonas di Toblar. Due dalla Docg Ramandolo: Ramandolo di Giuseppe Bressani e Ramandolo Ronc da Vit di Ronchi di Nimis. Così come 2 sono i vini della Doc Friuli Aquileia: Refosco dal peduncolo rosso di Giovanni Donda e Traminer Aromatico di Mulino delle Tolle. Infine, della Doc Carso tre stelle a Terrano di Skerk e fra gli spumanti massimo dei voti allo Spumante Etichetta Ora di Pietro Pittaro.

E bravi Gianni,Simone e Gianna!!! Ve lo meritate!!!! Continuate a farci bere bene!!!!!!

 

 


print