Veloce ma interessantissima visita in questa piccola realtà a conduzione familiare nel Chianti Rufina.
La Fattoria Il Capitano è un’azienda storica del territorio, nata nel lontano 1877. Gli ettari di vigneto sono 13, dai quali si producono Chianti Rufina e Chianti Rufina Riserva, alcuni vini IGT, uno strepitoso Vin Santo e a breve arriverà anche la nuova etichetta della denominazione Terraelectae riservata ai Cru del Chianti Rufina...
L’azienda produce inoltre un ottimo olio Extravergine di oliva. Stefano Alacevich, titolare e factotum instancabile dell’azienda ci fa visitare la curiosa e affascinante struttura che ospita la cantina ed altro. Una struttura del 1911, all’epoca modernissima, che si sviluppa in verticale. Al piano terra troviamo la cantina di affinamento ed il magazzino, al primo piano la zona di vinificazione ed in frantoio aziendale (non più in funzione), infine al secondo piano l’appartamento del “fattore” e la vinsantaia. I vini, soprattutto i Chianti Rufina e rispettiva Riserva sono estremamente tipici, con il Sangiovese della zona che produce vini dotati di piacevole spigolosità in gioventù ma estremamente longevi ed eleganti nella fase successiva.
Ci preme infine segnalare lo strepitoso rapporto qualità prezzo di tutti i vini dell’azienda.
Ringraziamo Stefano per l’accoglienza e vi invitiamo ad andare in azienda per provare i prodotti della Fattoria Il Capitano.
Qui alcune immagini della nostra visita