E’ stata una piacevolissima uscita quella di domenica scorsa 18 settembre. La nostra meta Gaiole in Chianti per visitare l’azienda I Sodi che produce Chianti Classico….
La giornata è stata organizzata iniziando dal pranzo, dove abbiamo degustato in abbinamento ai piatti alcuni vini dell’azienda. Il pranzo presso la Locanda del Tartufaio in località Monti di Gaiole in Chianti è stato superlativo. Il proprietario e cuoco Giorgio ci ha preparato cose semplici ma veramente ben fatte e soprattutto cucinate in modo “leggero” senza far uso di condimenti e grassi che appesantiscono la digestione. I tagliolini al tartufo erano davvero ottimi, così come il cinghiale in scotti glia: mai mangiato buono così! Durante il pranzo è stata organizzata una lotteria ed una sottoscrizione fondi che come vi abbiamo già detto andranno devoluti ad una famiglia di Amatrice. A tal proposito dobbiamo ringraziare tutti i partecipanti perché sono stati davvero generosi, abbiamo raccolto ben 300€. Il pranzo, tra un vino e l’altro, si è concluso con la visita di Mary: stupendo esemplare femmina di gufo reale che vive con Giorgio.
Ci siamo poi diretti in azienda dove Andrea ci ha organizzato la visita guidata della cantina ed una interessante degustazione dei vini non assaggiati al ristorante. La cantina da poco rinnovata ed ampliata adesso permette di lavorare con spazi adeguati in tutta comodità e sicurezza. Tra i vini degustati anche annate più vecchie: veramente notevole il Chianti Classico 2008 così come la riserva 2001. Molto molto interessanti anche i due IGT Vignafarsina e Soprasassi uno esclusivamente Sangiovese e l’altro Canaiolo: due vini moderni ma con un carattere “chiantigiano”.
Dopo i consueti acquisti il nostro bus è ripartito verso casa.
Ringraziamo nuovamente tutti i partecipanti per la generosità, un grazie speciale all’amico Andrea Casini dell’azienda I Sodi per la consueta bellissima accoglienza e per le bottiglie offerte per la lotteria.
Qui trovate alcune foto della giornata.