Martedì 15 settembre una situazione vantaggiosa ci ha permesso di fare un salto all’Expo di Milano. Il tema di questo Expo è “Nutrire il pianeta” e quindi tutto ciò che riguarda il cibo (ed anche il vino) è stato contemplato….
Come sempre grande folla in tutta l’immensa area dedicata all’evento e lunghe file per i padiglioni più “attrattivi”. Non nascondiamo che siamo rimasti un po’ delusi dalla tipologia delle esposizioni all’interno dei padiglioni: presenti ovunque video, filmati, cartelloni da leggere e allestimenti scenografici più o meno attinenti. Ci aspettavamo qualcosa di più “concreto” ma soprattutto più stimolante e meno noioso. Anche il padiglione del vino è poco coinvolgente e impersonale: una sfilza di macchine dispensatrici (tipo enomatic) senza la benché minima presenza umana dove si possono degustare “ben” 3 vini per 10€!!
Molo bello invece l’impatto visivo esterno dei padiglioni sul lunghissimo decumano: architetture, luci e colori rendono piacevole la passeggiata all’esterno dei padiglioni. Sicuramente nel serale (che non abbiamo potuto vedere) sarà ancora più bello grazie anche agli spettacoli dell’albero della vita, ai concerti ed ai giochi di luce.
Vale la pena visitare Expò? Da vedere se volete levarvi lo scrupolo di averlo fatto, da non vedere se pensate di trovare contenuti interessanti che valgono la spesa di viaggio e ingresso.