È stata un’esperienza veramente entusiasmante che lascerà in noi un ricordo per sempre.
Questa gita organizzata in collaborazione con l’Associazione Arcoiris è stato per noi l’evento più impegnativo finora realizzato, ma grazie all’impegno di tutti la gita è riuscita benissimo ed i partecipanti sono tornati a casa felicissimi e soddisfatti. Non è stato facile, sia per il momento economico difficile sia per la durata della gita di 5 giorni, riuscire a formare il gruppo di 30 persone che hanno preso parte al tour: grazie però all’impegno di tutti ci siamo riusciti e ne siamo orgogliosi e contenti...
Il tour ha avuto come programma principale la visita di due zone distinte della Basilicata: la splendida Matera e la poco conosciuta ma comunque meravigliosa Valle dell’Agri, tutto ciò è stato arricchito poi dalla visita dell’azienda di Michele Luce nel Vulture e dalla visita della Certosa di Padula.
Arrivati a Matera ad accoglierci come da programma il giovane Francesco nostra guida per due giorni che ci ha fatto conoscere Matera in ogni suo dettaglio, sempre con competenza e disponibilità, i Sassi sono stati per tutto il gruppo un panorama mozzafiato. Ad impreziosire il soggiorno a Matera la cucina dell’amico Angelo dell’Agriturismo Pantaleone il quale ci ha deliziato con piatti tipici locali. Altrettanto di alta qualità l’albergo dove alloggiavamo, l’Hotel Nazionale, dove grazie anche alle attenzioni del Direttore Giuseppe siamo stati accolti benissimo. Amichevole e familiare l’accoglienza ricevuta in azienda dall’amico Michele Laluce, produttore di Aglianico degustato in occasione del pranzo nella sua azienda. Nel pomeriggio del terzo giorno ci siamo poi spostati nella Valle dell’Agri dove siamo stati accolti dalla nostra delegazione lucana e dalle autorità locali preso l'Hotel Park Grumentum dove abbiamo anche soggiornato. È stata una serata veramente indimenticabile ed emozionante in cui tutti, comprese le autorità, dopo un breve saluto ed un’ottima cena accompagnata dai vini locali dell’azienda Pisani hanno contribuito ad allietare la serata con balli lucani e non forniti dall'amico musicista Francesco. Ci sono stati anche scambi di piccoli doni tra i presenti. Il giorno seguente ci siamo dedicati alla visita del parco e museo archeologico della città romana di Grumentum, nonché del paese di Grumento Nova dove ha sede il nostro gruppo. Ad attenderci in veste ufficiale nella sala consiliare del Comune il Sindaco Vincenzo Vertunni il quale in un clima veramente emozionante ha consegnato a tutti i presenti un piccolo omaggio riguardante Grumento. La nostra visita è poi proseguita, dopo l’ottimo pranzo all’Hotel Likos, con una passeggiata sulle rive della diga del Pertusillo e poi al Santuario di Viggiano dove in molti hanno potuto assistere alla Santa Messa e benedizione del gruppo. Infine la domenica mattina prima di riprendere il viaggio verso casa abbiamo potuto visitare la splendida Certosa di San Lorenzo a Padula che vanta il chiostro più grande d’Europa.
A detta di tutti una regione meravigliosa tutta da scoprire
Ringraziamo tutti i partecipanti per la loro collaborazione e comportamento i quali hanno fatto si che tutto sia proceduto per il meglio, ringraziamo inoltre tutti coloro che in Basilicata hanno contribuito e ci hanno aiutato nell’organizzare e realizzare questo splendido tour.
Qui trovate una piccola selezione di fotografie